KANT: CRITICA DELLA RAGION PURA


IMMANUEL KANT (1724-1804)


-CRITICA DELLA RAGION PURA: Kant sottopone a indagine rigorosa le facoltà conoscitive dell'uomo
   -> occorre condurre un'analisi sui fondamenti della scienza -> al fine di stabilire la possibilità di metafisica come scienza
   -> demanda la questione al tribunale della ragione (chiarire possibilità e limiti della conoscenza umana
   -> necessario analizzare le proposizioni della scienza: I GIUDIZI (costituiti da un soggetto e un predicato)
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                                                                                             sono di tre tipi:
                                             GIUDIZI ANALITICI: predicato esplicita solo il contenuto del soggetto  
                                                 -> non derivano dall'esperienza -> pensiero razionalista
                                                 -> caratteri necessità e universalità
                                                 -> privi di "novità" (non accrescono il sapere)
                                             GIUDIZI SINTETICI A POSTERIORI: predicato aggiunge novità al soggetto 
                                                 -> dipendono dall'esperienza -> empirismo
                                                 -> no garanzia necessità e universalità
                                                 -> estensione conoscenza
                                             GIUDIZI SINTETICI A PRIORI: predicato aggiunge novità al soggetto (la casualità)
                                                 -> rigore matematico coniuga incremento conoscenza -> scienza newtoniana
                                                 -> dotati di universalità e necessità (priori) -> validità presa dal soggetto
                                                 -> accrescono il sapere (sintetici)
                                                 -> due aspetti distinti della conoscenza:
                                                     ASPETTO MATERIALE -> impressioni sensibili derivanti dall'esperienza (a posteriori)
                                                     ASPETTO FORMALE -> modalità (a priori) con cui la mente ordina le impressioni
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                                                                        modalità con cui gli uomini percepiscono e conoscono la realtà
                                                 -> "rivoluzione coperincana" -> ribaltamento rapporti tra soggetto e oggetto
                                                        -> realtà deve adegarsi alle modalità conoscitive del soggetto -> non il contrario
                                                        -> analoga a quella di Copernico in astronomia (Terra intorno al Sole)
   -> funzione TRASCENDENTALE   
   -> struttura: trattato sistematico che riflette l'architettura della ragione umana
        -> divisa in due: 
            DOTTRINA DEL METODO -> metodo per organizzare conoscenze in modo corretto
            DOTTRINA DEGLI ELEMENTI -> scomposizione ragione nelle parti fondamentali
              -> hanno per oggetto le forme a priori delle singole facoltà
              -> ESTETICA TRASCENDENTALE -> sensibilità e le sue forme a priori
                   -> facoltà grazie alla quale ci sono dati gli oggetti esterni in modo intrusivo
                   -> divisa in: passiva -> riceve dall'esperienza esterna i dati percettivi
                                       attiva -> organizza dati ricevuti attraverso due forme a priori
                                                                                                                   l
                                                                                         spazio: forma del senso esterno
                                                                                            -> conoscere gli oggetti fuori di noi
                                                                                         tempo: forma del senso interno
                                                                                            -> fondamento dei nostri stati interiori
                  LOGICA TRASCENDENTALE -> pensiero e le sue regole
                    -> ANALITICA TRASCENDENTALE -> facoltà dell'intelletto (le categorie)
                          -> oggetti intuiti grazie a sensibilità -> unificati in concetti
                                                                                                         l
                                                                                empirici: derivano dall'esperienza
                                                                                puri: contenuti a priori dell'intelletto
                                                                                    -> funzioni ordinatrici dell'intelletto
                          -> facoltà di giudicare = collegare un concetto a un soggetto
                          -> unifica le intuizioni sensibili sotto 12 categorie quanti sono i giudizi (pensare=giudicare)
                                                                                            l
                                                     quattro classi: quantità, qualità, relazione, modalità
                          -> giustificare applicazione delle categorie dell'intelletto ai fenomeni naturali: deduzione trascendentale                                                                  -> processo conoscitivo basato sul "io penso" ("autocoscenza") -> funzione logico-formale
                                                                                            l
                                          unifica le rappresentazioni attraverso le categorie dell'intelletto

                       DIALETTICA TRASCENDENTALE -> facoltà ragione e i suoi principi (le idee)
                          -> critica dell'idea del'anima (come sostanza spirituale e immortale)
                          -> totalità dei dati interiori: unità logico-formale del pensiero ("io penso")
                          -> critica dell'idea di cosmo (come totalità sostanziale e incondizionata di tutte le cose)
                              -> totalità realtà non può essere oggetto di un'esperienza per l'uomo: "antimonie"
                          -> critica dell'idea di Dio (unificazione dati del senso interno ed esterno)
                              -> esistenza = affermare solo grazie all'esperienza
                              -> cosmologica: adoperare concetto di causa al di fuori dell'esperienza
                              -> fisico-teologica: Dio causa trascendente dell'ordine del mondo
                           -> idee della ragione: tendere ad un ideale di completezza e unità da esse incarnato 

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