HUME
DAVID HUME (1711-1776)
-analizzare conoscenza umana (Trattato sulla natura umana)
-> PERCEZIONI unica fonte -> due tipologie: IMPRESSIONI -> percezioni attuali, più forti e vivaci alla nostra mente
-> es. sensazioni, passioni, emozioni
IDEE -> immagini sbiadite delle impressioni
-> si formano quando ragioniamo, risultato di una percezione originaria
-> idee metafisiche: non riconducibili all'esperienza percettiva (no impress.)
-> due facoltà individuate da Hume -> conservare impressioni e collegare le idee
-> MEMORIA: conservare l'ordine e la posizione delle idee semplici
-> IMMAGINAZIONE: stabilire delle relazioni tra le idee, operando con libertà (no ordine impressioni)
-> segue però il PRINCIPIO DI ASSOCIAZIONE: forza che unisce le idee
l
tre criteri fondamentali: la somiglianza, la contiguità, relazione causa-effetto (casualità)
-> ci permettono di associare le idee simili
-> IDEE COMPLESSE -> derivate dall'unione di due o più idee semplici (garantiscono..)
-> RELAZIONE TRA IDEE: conoscenza certa (ottenute derivando un'idea dall'altra, senza esperienza)
-> RELAZIONE TRA DATI DI FATTO: conoscenza non certa (ottenute dalle probabilità -> necessitano di verifica empirica)
-> fondate sul principio di casualità: idea di causa -> rimanda all'esperienza
l
ABITUDINE: inclinazione naturale dell'uomo a fidarsi della regolarità e costanza dei fenomeni
l -> suppore che il mondo fisico sia retto da principi universali
l
CREDENZA: sentimento naturale che ci spinge a dare il nostro assenso alle impressioni (fiducia nell'animo)
-> agiamo sulla base di credenze, ma non possediamo certezze (=principio di casualità)
-> distinzione tra: "sostanza materiale" (corpi fuori di noi)
-> mente percepisce soltanto impressioni di singole qualità delle "cose"
-> esperienza + diverse qualità + abitudine = compresenza di singole proprietà (non una "sostanza")
"sostanza spirituale" (io e anima)
-> io = inclinazione ad individuare un fondamento unitario delle percezioni
-> dà unità e ordine alle sensazioni
-PROSPETTIVA ETICA DI HUME
-> utilità (o danno) che la società ottiene da un determinato atteggiamento degli individui
-> distinzione tra le sfere del "essere" e "dover essere"
l l
"danno" "non si deve"
-> "normale" ciò che corrisponde alle consuetudini degli uomini "anormale" ciò che le contastra
-> "senso morale" presente in tutti gli uomini -> li orienta verso il bene comune
-> nuova ruolo filosofia: non dimenticare che abbiamo una ragione limitata
-analizzare conoscenza umana (Trattato sulla natura umana)
-> PERCEZIONI unica fonte -> due tipologie: IMPRESSIONI -> percezioni attuali, più forti e vivaci alla nostra mente
-> es. sensazioni, passioni, emozioni
IDEE -> immagini sbiadite delle impressioni
-> si formano quando ragioniamo, risultato di una percezione originaria
-> idee metafisiche: non riconducibili all'esperienza percettiva (no impress.)
-> due facoltà individuate da Hume -> conservare impressioni e collegare le idee
-> MEMORIA: conservare l'ordine e la posizione delle idee semplici
-> IMMAGINAZIONE: stabilire delle relazioni tra le idee, operando con libertà (no ordine impressioni)
-> segue però il PRINCIPIO DI ASSOCIAZIONE: forza che unisce le idee
l
tre criteri fondamentali: la somiglianza, la contiguità, relazione causa-effetto (casualità)
-> ci permettono di associare le idee simili
-> IDEE COMPLESSE -> derivate dall'unione di due o più idee semplici (garantiscono..)
-> RELAZIONE TRA IDEE: conoscenza certa (ottenute derivando un'idea dall'altra, senza esperienza)
-> RELAZIONE TRA DATI DI FATTO: conoscenza non certa (ottenute dalle probabilità -> necessitano di verifica empirica)
-> fondate sul principio di casualità: idea di causa -> rimanda all'esperienza
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ABITUDINE: inclinazione naturale dell'uomo a fidarsi della regolarità e costanza dei fenomeni
l -> suppore che il mondo fisico sia retto da principi universali
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CREDENZA: sentimento naturale che ci spinge a dare il nostro assenso alle impressioni (fiducia nell'animo)
-> agiamo sulla base di credenze, ma non possediamo certezze (=principio di casualità)
-> distinzione tra: "sostanza materiale" (corpi fuori di noi)
-> mente percepisce soltanto impressioni di singole qualità delle "cose"
-> esperienza + diverse qualità + abitudine = compresenza di singole proprietà (non una "sostanza")
"sostanza spirituale" (io e anima)
-> io = inclinazione ad individuare un fondamento unitario delle percezioni
-> dà unità e ordine alle sensazioni
-PROSPETTIVA ETICA DI HUME
-> utilità (o danno) che la società ottiene da un determinato atteggiamento degli individui
-> distinzione tra le sfere del "essere" e "dover essere"
l l
"danno" "non si deve"
-> "normale" ciò che corrisponde alle consuetudini degli uomini "anormale" ciò che le contastra
-> "senso morale" presente in tutti gli uomini -> li orienta verso il bene comune
-> nuova ruolo filosofia: non dimenticare che abbiamo una ragione limitata
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